Volon.it


Vai ai contenuti

Storia

Coro S.S.Trinità

Coro S.S. Trinità

Le radici del Coro S.S.Trinità di Volon risalgono alla già rinomata e consolidata Schola Cantorum diretta dal maestro Vinante: per un certo periodo di tempo, la piccola frazione di Volon può godere di ben due corali, quando nel 1991 nasce il "coro giovani" diretto da prima da Aldo Piubello e in seguito da Luca Turrini.
Con la scomparsa della Schola Cantorum, quest'ultima realtà giovanile ha accompagnato le celebrazioni eucaristiche dell'ultimo decennio del secolo scorso.
Nel 2001, dopo un periodo di stasi, in occasione dell'ingresso in parrocchia don Giuseppe Tadori, viene ricomposta una nuova formazione corale diretta da Gianluca Brigo che ad oggi raccoglie al suo interno, oltre alla nuove leve, coristi di entrambe le precedenti realtà.
I dieci anni di vita del coro hanno rappresentato anche per il maestro Gianluca Brigo anni di crescita e di maturazione, fino a terminare con brillanti risultati la sua formazione professionale in conservatorio.
Sotto il suo insegnamento il gruppo si è trasformato in coro a quattro voci a cappella e dal Natale 2009 si avvale dell'apporto del nuovo organo acquistato dalla Parrocchia con il contributo dell'amministrazione comunale.
Nasce così il "Coro S.S.Trinità, da nome della chiesa stessa.
Dopo dieci anni l'esperienza è più che positiva e il Coro, grazie a lezioni qualificate e programmate per soddisfare le esigenze di tutti i coristi, con particolare attenzione dedicata alla vocalità, è cresciuto e le sue esibizioni hanno ottenuto validi consensi.
Il vasto repertorio del Coro spazio dal sacro strettamente liturgico a quello concertistico, con interpretazione del seicento, fino ai giorni nostri.


Torna ai contenuti | Torna al menu